Passeggiata in Val di Sadole
Poco sopra l’abitato di Ziano, si apre una tranquilla ed incontaminata valle; la valle di Sadole.
Sconosciuta ai più è la valle che permette di salire all’impervio Monte Cauriol, ma che offre anche alle famiglie con bambini una splendida opportunità di trascorrere una giornata all’aria aperta e a contatto con gli animali.
Posta a 1650 metri di quota, nel cuore della catena del Lagorai, essa è meta durante il periodo estivo come luogo di alpeggio di mucche e capre.
Da Ziano si può raggiungere Sadole anche in macchina, prima su strada asfaltata e poi per una strada sterrata lunga circa 6 km. Per chi preferisce muoversi a piedi si può parcheggiare dopo circa 3 km e da qui, tra i boschi di abeti e larici, si raggiunge l’alpeggio in un’oretta di cammino.
Qui troviamo la Malga Sadole e la Baita Monte Cauriol, esse sono aperte da metà giugno a fine settembre e offrono ottimi piatti tipici trentini per una gradevole scampagnata all’aria aperta.
Alla Malga Sadole è possibile assistere alla mungitura e alla dimostrazione della caseificazione e poi degustare direttamente i prodotti aziendali.
Le Baite e l’alpeggio circostanti sono la meta ideale per pic-nic in compagnia e per i più piccoli, per giocare nel verde senza pericoli. Gli amanti del nordik walking possono proseguire a piedi in direzione del Passo Sadole e del Monte Cauriol e raggiungere, dopo 20 minuti di cammino dalla Malga, un altro ampio alpeggio, il “Pian delle Maddalene”. Da qui, in circa un’ora si raggiunge il Passo Sadole.
L’ascesa al Cauriol invece è più impegnativa, adatta ad escursionisti allenati, regala molta soddisfazione una volta arrivati in cima.